La Penisola del Tesoro: il TCI alla scoperta di Laterza, perla del Parco delle Gravine.

Laterza quarta tappa della penisola del Tesoro.

Locandina evento La Penisola del Tesoro a Laterza di Vitantonio Fosco.

 

La quarta tappa della penisola del tesoro è Laterza: il 15 maggio si accenderanno i riflettori sull’inestimabile patrimonio naturalistico, il centro storico, la prestigiosa tradizione ceramica e l’enogastronomia del luogo.

Dal 1999 la Penisola del Tesoro accompagna soci e simpatizzanti del Touring Club Italiano alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola. Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali.

Laterza sarà la quattordicesima città pugliese svelata con la Penisola del Tesoro in questi 17 anni: il primo Comune della provincia di Taranto dove la manifestazione si svolse nel 2006.

Domenica 15 maggio sono in programma aperture straordinarie, visite guidate gratuite, danze in costume d’epoca, con un’intera comunità emozionata e pronta ad accogliere quanti sceglieranno di trascorrere una domenica speciale in questa perla del Parco Regionale Terra delle Gravine.

“La visita a Laterza si articola principalmente lungo un itinerario storico, culturale e artistico curato dall’ufficio IAT, ma non manca la possibilità di un percorso naturalistico nella Gravina, il più grande canyon d’Europa, grazie agli operatori del Centro di Educazione Ambientale, o ancora alla ricerca dell’ospitalità autentica e delle specialità enogastronomiche tipiche come il celebre pane di Laterza, il rinomato caciocavallo, le succulenti carni al fornello, l’olio e il vino locali, grazie al lavoro e all’impegno di tanti operatori e ristoratori. Non ultima una speciale accoglienza con stand gastronomici, danze in costume rinascimentale, giochi per bambini, la possibilità di visitare la mostra d’arte contemporanea SonOra nell’atrio del Palazzo Marchesale.”

Le visite guidate si svolgono con partenze programmate dalle 9.30 alle 17.00. Tutte le attività sono gratuite, ma è prevista la prenotazione obbligatoria contattando il numero verde del Pronto Touring (800.888.882) oppure rivolgendosi direttamente all’ufficio IAT di Laterza (333.5726138).

 

 

programma_laterza_15_maggio_2016_def

 

Un ringraziamento speciale da tutti gli operatori laertini va al Generale Giuseppe Genchi, Viceconsole regionale Touring Club, al Console per la Provincia di Brindisi, Giovanni Colonna, al Viceconsole per la Provincia di Taranto, Oronzo Urso e a tutto il TCI per il grande apprezzamento per i luoghi, la cultura, la storia, l’enogastronomia e le tradizioni di Laterza e per tutto il loro impegno.

Cantina spagnola Laterza

Affresco nella cantina spagnola, chiesa rupestre ab antiquo luogo di preghiera divenuta dal 1664 luogo di riunioni segrete e investiture cavalleresche, durante il dominio spagnolo.

Chiesa di San Lorenzo: rosone.

Chiesa di San Lorenzo: rosone.

iris-bb-003

Vista panoramica della gravina di Laterza, nel Parco Regionale Terra delle Gravine, uno dei più grandi canyon d’Europa

Palazzo marchesale

Palazzo marchesale: nei secoli il castello ha subito numerosi rimaneggiamenti trasformandosi da residenza fortificata a palazzo signorile. La splendida corte ospita spesso eventi culturali o mostre temporanee.